Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Inchiaus

trevor
3 29/12/2009
ghiaccio patinoire da Canosio a Preit
Visto valanghe a pera esistenti

partiti per la rocca di Cairi constatiamo rialzo termico e neve un po’ instabile sul versante sud, così ridiscendiamo un po’ e pieghiamo verso il colle delle Basse, sotto la vetta del Piutàs.

al colle seguiamo la cresta verso sud, fino a raggiungere un colle superiore: da qui traversiamo il pendio versante Preit (pericoloso per accumuli ma aveva scaricato da poco) fino a raggiungere un colletto che si affaccia sul vallone Inchiaus.
scesi per bel pendio di neve trasformata nel vallone ripelliamo e raggiungiamo la cresta del Boscasso, tenendoci sulla destra per evitare eventuali lastroni e da qui seguiamo la cresta spazzata da forte vento fino all’anticima.

discesa a Preit su neve mediocre, crosta da vento in alto alternata a tratti quasi trasformati e piccoli accumuli di farina compressa.
in basso gesso in via di rigelo.

percorso vario e panoramico, buon osservatorio su altri itinerari, il Bodoira appariva ventoso e immacolato, zona Vallonasso invasa dalle nubi.

in piacevole e illustre compagnia di Fede, sosta al burbero bar-hotellerie davanti alla chiesa di Preit.