Boscasso (Bric) da Chialvetta

nessuno
Polverosa
Polverosa pesante

Oggi condizioni insperate in Val Maira, in questa stagione deludente…Partiti da parcheggio Chialvetta su neve marmorea, ma subito migliore salendo, per la neve caduta ieri mattina, via via più consistente e asciutta, fino a 15 cm in alto. Ottima traccia lungo tutto il percorso. Il canalino che porta al colletto finale, seppure breve e non ripido, ha richiesto molta attenzione in quanto ghiacciato e lisciato dal vento. Lo abbiamo salito con rampant e con paziente scaletta. Per la discesa abbiamo optato per il largo canale a Sud del colle, trovando tratti di farina ammucchiata dal vento alternati a tratti più duri ma sempre sciabili. Breve ripello per tornare al percorso di salita, dove la sciata è stata sempre ottima: farina su fondo duro, via via più umida nella parte inferiore. Solo nell’ultimo tratto nel bosco un po’ di attenzione a pietre affioranti per la copertura al limite. Rientro al parcheggio sci ai piedi tranne brevi tratti scoperti.