Boscasso (Bric) da Chialvetta

4 18/01/2015
Necessarie gomme da neve
Polverosa

Finalmente si calzano gli sci da Chialvetta in uno stupendo ambiente invernale, con la neve che non si è scrollata dagli alberi neanche al pomeriggio! Saliti al Boscasso già abbastanza tracciato, scendiamo dapprima nel canalone a ridosso del Cassorso, ancora intonso, su una stupenda farina leggera. Da 2000 m ripelliamo fino in cima e scendiamo sul versante di Preit: nonostante qualche traccia di discesa troviamo ancora ampi spazi! Neve leggermente ventata subito sotto la cresta, poi bella farinella anche su questo versante. Da quota 2100 m circa risaliamo al Piutas: altra discesa verso Chialvetta in farina intonsa e commovente! Dai 1800m in giù non c’è fondo per cui si tocca qualcosa, sopratutto nel bosco, ma con un po’ di attenzione e fortuna si arriva al parcheggio sci ai piedi. Il giro e la neve sono da 5 stelle, a parte il bosco finale.

Con Davide. Piero, Antonio e Diego si sono accontentati di un solo giro..