Boscasso (Bric) da Chialvetta

Boscasso (Bric) da Chialvetta
luciano66
5 24/01/2015
Tratti di strada bianca da Ponte Marmora in poi.
Polverosa
Polverosa

Bellissima e fredda mattinata,decisamente piu’caldo al ritorno.Arrivando alle 08.20(tardi)a Chialvetta pensavo di trovare gia’ tutto il piazzale occupato,ma a quanto pare i piu’ partono ancora piu’ tardi;quindi poche auto e mi incammino alle 8.30.Ottima la tracciatura di tutto l’itinerario con variante nel tratto finale:a dx classica con uscita al colletto posto a dx della croce,a sx con arrivo alla croce dalla parte dell’anticima nord.Arrivo in vetta alle 10.30,preceduto da tre scialpinisti veloci che mi hanno inizialmente raggiunto,superato e poi staccato.Gran panorama e clima caldo con totale assenza di vento,il quale non ha tirato durante la notte,infatti i pendii,fuori dalle tracce,eranno perfettamente intonsi e di strepitosa farina.Approfitto dunque di queste condizioni e mi decido finalmente a scendere nel Vallone Inchiaus(verso il Preit,pendio ripido agevole solo con molta neve fresca)per poi risalire al Boscasso,via anticima nord,sull’itinerario dal Preit,anche qui gia’ ottimamente tracciato.Arrivato cosi’ all’anticima nord(circa 2570mt,per arrivare al Boscasso occorre scendere di qualche mt al colletto sottostante e contornare da sotto la croce lato Chialvetta)alle 11.40,mi fermo a mangiare qualcosa e poi scendo sul pendio sottostante e in breve ritorno sulla via di salita fatta al mattino,quindi a piacere nel bosco fino a sbucare sul pianoro di Pratorotondo.Molta gente in giro e incrociato ancora gente che iniziava a salire dopo le 12.30.All’auto alle 13.30,con velature in arrivo.Ovviamente,dopo oggi,tutto ravanatissimo in lungo e in largo su questa gita.