Boscasso (Bric) da Chialvetta

Boscasso (Bric) da Chialvetta
La gita
viper
4 28/12/2014
Accesso stradale
Strade innevate da Stroppo in su
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1100

Vista la giornata festiva e il meteo ottimo, nonché la relativa notorietà della cima nel periodo invernale, speravo di trovare qualcuno con cui condividere la salita e il lavoro di battitura della traccia, e invece oggi ne è uscita una gita in solitaria.
Sono partito a piedi da Gheit, per evitare di percorrere in auto l’ultimo ripido tratto di strada per Chialvetta; da quest’ultima ho puntato su Pratorotondo, poco prima del quale ho calzato le racchette (comunque si potrebbe partire racchette ai piedi da Chialvetta, ma affiorano molte pietre).
Dal ponticello sul torrente ho seguito una traccia GPS che mi ha condotto in vetta, perché non vi erano tracce pre-esistenti (coperte dalla neve caduta il giorno prima). Battitura abbastanza faticosa per tutto il tratto nel bosco (10 cm di neve fresca nella parte bassa, anche 15-20 verso le baite Boscasso e fino all’uscita dal bosco), poi progressione più facile visto l’affiorare di placche di neve dura, alternate a qualche accumulo.
Canale finale facile, e ultimo tratto di crestina percorso per sicurezza con i ramponi. In vetta freddo, ma assenza di vento; ottimo il panorama.
Discesa lungo la traccia di salita.

Link copiato