Boscasso (Bric) da Chialvetta

Boscasso (Bric) da Chialvetta
nordend4612
3 12/12/2010
Crosta da rigelo non portante

Bella gita il Boscasso, anche se le condizioni al momento non lo direbbero….in realtà a nostro parere è una gita da fare più in là nella stagione, non fosse altro che per il fatto che nell’80% della gita si è perennemente in un bosco all’ombra in questo periodo! Meglio farla a febbraio-marzo…detto questo la gita ci ha offerto quanto di meglio ha, ambiente selvaggio, solitario (solo noi due nel vallone del boscasso) e panorama grandioso dalla cima che sembra un piccolo pulpito di neve proteso verso le montagne.
La neve? meglio lasciar stare…nella prima parte fino a pratorotondo è praticamente una lastra di vetro unica che al ritorno o si spezzava sotto il nostro peso oppure ti faceva scivolare come un pattinatore…nel bosco neve dura rigelata, a tratti portante, a tratti meno, nella parte finale, l’unica al sole, tratti di neve durissima ventata e tratti di lastra di vetro, cresta invece farinosa che ci ha permesso di arrivare fino in cima tranquillamente (a me addirittura con le ciaspole ai piedi!).
In conclusione una bella gita in ambiente selvaggio e panoramico ma che ha bisogno di una bella nevicata e temperature adeguate per farsi apprezzare al meglio. Al momento consigliabile solo per il panorama, sconsigliabile con gli sci (meglio il cassin a quanto ci hanno riferito!).

In compagnia di mauro per un duo ciaspo-scialpinistico che funziona sempre…un bravo a lui per come si è districato nella polenta rigelata del bosco!
Un saluto ai ragazzi di pinerolo incontrati a pratorotondo!