Borroz Egidio (Bivacco) da Lovignana per la Val Clavalitè

Borroz Egidio (Bivacco) da Lovignana per la Val Clavalitè
tom57
5 10/11/2023
Lasciata l'auto in uno dei tornanti a quota 1300mt.
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Salito qualche tornante oltre Lovignana, fin dove l’auto mi permetteva, risparmiando circa 200mt di dsl. Il resto della strada è coperta più che altro da neve ghiacciata.
Il percorso lungo circa 9km sale dolcemente verso il bivacco. Tutto il percorso è innevato, ma si tocca il fondo e anche con la nevicata di ieri notte, non è cambiato molto. Fino alla prossima nevicata si può percorrere a piedi, mentre possono essere utili i ramponcini nelle zone in ombra e ghiacciate. Non sapendo cos’avrei trovato, ho portato le ciaspole e usate giusto gli ultimi 200 mt.
Il Bivacco è bellissimo, sembra più un rifugio non custodito tanto che è grande e accogliente.
Non manca nulla. L’acqua naturalmente è chiusa per l’inverno così come il bagno interno, ma c’è né uno fuori a pochi metri. Non ho usato il gas, ma credo che basti aprire una delle due bombole riposte nella legnaia
Al mattino il sole praticamente non lo si vede se non forse a mezzogiorno (sono sceso molto prima) e di conseguenza fa freddo anche in considerazione della zona e dell’esposizione.

Dal pianoro in poi non prende il cellulare.