Borroz Egidio (Bivacco) da Lovignana per la Val Clavalitè

Borroz Egidio (Bivacco) da Lovignana per la Val Clavalitè
climbandtrek
5 23/02/2014
strada pulita sino a lovignana
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
2014-02-23 - bivacco Borroz

Da Lovignana siamo saliti al pianoro di Clavalité con bel sentiero tracciato su fondo duro che ci ha fatto risparmiare un bel po’ di tornanti. Dal pianoro abbiamo proseguito sul fondo di esso andando ad intercettare la mulattiera estiva che abbiamo percorso tracciando su una decina di cm di fresca che ne coprivano una precedente vecchia. Nel pianoro superiore, dopo aver cambiato versante di salita, siamo passati sotto alti pendii che avevano già scaricato parecchio ed al bivacco abbiamo sentito un assestamento. Da Clavalité in poi molta, molta neve fuori dalla traccia dove, nella parte alta in cui scompariva, si sprofondava anche sino alla coscia. In tarda mattinata e nel pomeriggio la neve gessosa provocava zoccolo sotto le racchette.

Lunga escursione che attraversa ambienti splendidi; nella parte alta sembra di essere nel “grande nord” per la quantità di neve e gli ambienti veramente solitari. Meteo bello con freddo mattutino e sole primaverile nel pomeriggio che però, con l’esposizione dell’itinerario, è durato poche ore. Consigliata con pendii scarichi. Allego per ora solo la traccia mentre per le foto devo aspettare un paio di giorni.
Con l’instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su climbandtrek.it