Borgonio (Cima) da Prati del Vallone, anello per i colli del Ferro e Panieris

Borgonio (Cima) da Prati del Vallone, anello per i colli del Ferro e Panieris
pr18
4 17/10/2009
ok fino ai prati del vallone

Anello di grande interesse paesaggistico: il percorso, sempre vario, permette di esplorare la parte alta del Vallone di Pontebernardo e la zona dei laghi di Vens nella Tinée. Oggi giornata fredda e limpida; dopo aver salito la Cima Borgonio siamo ridiscesi verso il passo di Vens e abbiamo traversato in direzione del Lac de la Montagnette, poco dopo il passo nei pressi di una conca abbiamo individuato un ripido canale franoso che sbuca nei pressi del Clai Superior, lo abbiamo percorso con le dovute cautele e dal suo termine ci siamo diretti verso sinistra per una cresta di rocce rotte sino alla panoramica vetta del Clai Superior. La discesa dalla vetta l’abbiamo effettuata per un canale meno ripido sul versante ovest verso il Lac de la Montagnette. Per raggiungere la vetta del Clai dal passo di Vens è consigliabile raggiungere un colle ove è situato un pluviometro e da qui seguire la cresta sino in vetta (diff. pd). Dal lago abbiamo poi proseguito lungo l’itinerario indicato verso il rif di Vens ed il colle Panieris. Interessante l’arco di roccia nei pressi del rif di Vens.