Borgonio (Cima) da Pontebernardo

Borgonio (Cima) da Pontebernardo
lucianeve
5 08/05/2021
Strada aperta e percorribile da qualsiasi auto fino al parcheggio del Rifugio Talarico
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza ore 8 con sci sulle spalle, fino al primo risalto (mentre in discesa si arriva ancora sci ai piedi a pochi minuti dal Rifugio).
Saliti su neve ben trasformata fino al Colle di Vens (ultimi metri sci in mano su ottima traccia). Siamo scese fin quasi ai Laghi di Vens su bel firn. Ritornate al Colle, abbiamo salito Cima Borgonio. Oggi non ho avuto bisogno dei coltelli, pur avendoli dietro, come anche i ramponi. Discesa su neve bellissima, che tenendoci a destra, ci ha permesso di arrivare quasi al pianoro.
Il dislivello fatto è di 1450 m.
Hanno sciato tutto: Becco Alto del Piz, Testa del Vallone, Ubac, Tenibres, Clai.
Info strade:
Pian della Casa chiusa prima di Terme di Valdieri (oggi amici sono andati e sono tornati indietro ed altri sono stati multati. Per info consultare news su Casa Savoia o Rifugio Pian del Valasco)
Sant’Anna di Vinadio: divieto e fanno multe (ieri volevano farla pure ad una bici)
Vallone dell’Arma: si arriva alla baracca di latta del pastore

Rifugio Prati del Vallone aperto, ottimo per qualità e gentilezza per servizio bar