Borgonio (Cima) da Pontebernardo

Borgonio (Cima) da Pontebernardo
angeloski1953
5 20/05/2020
PERFETTA

In auto al rif. Talalrico/1750 m. , ci troviamo con altre 6 auto. Sci a schiena si prende la strada militare, tirando a sx per prendere le prime lingue di neve a quota 2100 m. circa e percorrere tutto il vallone, alla barriera in fondo, si svolta verso dx oltre la caserma del rif. Lausa, entriamo nella valletta che si trasforma in canale, si drizza e con tante “gucie”, si esce al colle di Vens/2790 m. con vento forte e gelido. Montato coltelli, per progressione più serena. Breve attimo di riunione e colpo d’occhio all’ambiente, soprattutto verso il Clai, che si sta pulendo. Saliamo ancora oltre il passo, ed in breve ,sempre spazzati dal vento, siamo in cima, al sole ma l’aria fredda ci fa accellerare i tempi. Foto e vista generale, prepariamo in tutto, e discesa a stare sotto vento. Al passo sosta, e poi, gran discesa sul dritto, ottima fino al fondo. Svolta e vallone da fare tutto , fino all’ultima lingua, proprio al max e siamo a meno di quota 2000 m. . Ora si rientra al rifugio, per strada.

gita con il gruppo, paolo, livio giovanna, alessandra enrico , ma poi la trovato tanti amici…. con cui si è fatta sosta al rifugio, per un saluto a mario t.