Borgonio (Cima) da Pontebernardo

max64
4 31/03/2019
si prosegue circa 1Km dopo il bivio per Murenz

Da dove si lascia l’auto circa 10-15 minuti sci in spalla, poi innevamento continuo salvo un tratto di 10 mt prima dell’inizio del pianoro del Talarico. Buon rigelo notturno, temperatura non troppo alta con una brezza fresca che ha mantenuto la neve anche in basso in buone condizioni. Coltelli utili nelle rampe ripide del vallone, indispensabili nella parte finale del canale del passo di Vens. Meglio ancora i ramponi, che poi servono in ogni caso per il pendio finale. In alto la neve è a placche ventate, a volte duretta, ma si scende bene con un po’ di attenzione dati i tratti ripidi. Dal passo di Vens in giù bella neve, cotta in superficie se in pieno sole, che permette una bella sciata fino quasi al pianoro. Qui si spinge un po’, poi, prendendo a dex prima del ponticello, si arriva con qualche slalom tra rocce ed alberi a 5 min dall’auto. A mio parere forse leggermente più di un BS…..

Giornata con meteo super (ormai siamo abituati) bellissimo ambiente, alcuni scialpinisti verso il colle di Lausa, altri che risalivano al colle dal vallone di Vens, in 5 in vetta noi compresi. Nota: in effetti, all’inizio della strada c’è il divieto, ma fortunatamente sembra che si lasci correre…. Con Manuele