Borgonio (Cima) da Pontebernardo

beppevalpaniscia
4 25/05/2014
Ok fino a un Km circa dalla piana Prati del vallone.
Visto valanghe a pera esistenti

Innevamento abbondante sulla dx orografica, dalle pareti che si affacciano sul piano, prima di arrivare al canale che conduce alla Testa del Vallone, si sono staccate recentemente, un paio di scariche, a testimonianza che in quota non tutto è ben assestato. Buon rigelo che ha tenuto a sufficienza per tutta la gita. Superlativi il pendio della Borgonio ed il Canale di Vens. A confermare lo scarso assestamento sulle pareti, mentre scendevamo dal pendio sotto il Cippo della Lausa, una grossa pietra ci è passata alcuni metri davanti a velocità sostenuta, finendo la sua corsa nel piano sottostante. Per il resto la Borgonio non ha tradito le aspettative,lo testimoniano i vari commenti positivi uditi dai numerosi scialpinisti. Penso che per tutto il mese di giugno, si potranno fare le varie gite del vallone con condizioni ottimali.

Gita un po ridotta, solo in 4 del CAI Sanremo.