Borgone (Falesia di)

Borgone (Falesia di)
giuliocosta
5 27/11/2022

Salita la “Via della lama” e la “Via della lama, variante Bonnelli” full trad. Stupende entrambe le linee, facili ma di grande estetica e ottima scalata.

Sulla variante utilizzato il 6 (anche il 5 va benissimo) ad inizio lama, poi friend di misure centrali perfetti (tenersi un 3BD per il ribaltamento in cima alla lama!) e abbiamo poi aggiunto un alien giallo (0.3BD) appena prima della sosta, facoltativo.

Sulla linea originale diretta abbiamo usato solo nut e un 1BD dove il fessurino incrocia una cornice a metà placca. Provvidenziale la goccia bidito che permette di ricongiungersi alla lama principale in modo facile dove il fessurino si stringe ulteriormente in alto.

Unica nota è che il punto migliore per assicurare la variante che percorre integralmente la lama sarebbe sul terrazzino da cui questa parte. Per assicurare da lì però bisogna approntare una sosta per evitare che chi sta sotto possa essere tirato oltre al bordo e rimanere penzoloni sulla placca. Noi abbiamo assicurato entrambi da sotto ma i primi friend della lama sono stati molto slungati per ridurre gli attriti.

Grazie a Michele per la sicura e la voglia di starmi dietro. Grazie ai Tritoni per la pulizia.