Borgone – Avanà (Falesia)

Borgone – Avanà (Falesia)
cecco81
4 09/04/2019
Ok

Dopo molti inviti del Caio mi decido x questa falesia di placca da me temutissima…….
Parcheggio alla borgata achit,poco parcheggio mettersi bene.
10 Min di veloce avvicinamento per mulattiera e cartelli su alberi.
Ottimo lavoro di pulizia alla base e sulla parete,che comunque risulta ancora un po’ sporchi a a tratti( forse per le recenti piogge) e con qualche scaglia che salta.
Chiodatura ottima da falesia,non regala nulla ma permette di scalare in serenità e provare i passi…..e se lo dico io….
Qualche passo sul facile un filo più lungo ma mai da diventare pericoloso o azzardato.
Quasi tutte le soste a catena e maion di calata,alcune alla francese,tutte da fare manovra.
Roccia molto tecnica e da scalare tutta.
Io gatto i più facili dal 5al 6a+, alcuni con qualch tacca e fessura per me gestibili,ma mai scontati,altri di superplacca tecnica x me molto impegnativi.
Provato da 2 Caio Ken,6b,ci sta anch un + in partenza,oggi bagnata,per me davvero molto impegnativo.
Direi bel posto scalata esigente,tiri centrali lunghi altri un po’ più corti ma comunque belli e impegnativi,piacevole di questa stagione da evitare col caldo.
Occhio alle vipere sui muretti a secco.
Non ho trovato chiodi pericolosi o di molto fuori come alcuni han segnalato.

Con Caio,Valeria,su il doc,Anna e Adriana e piacevole incontro con Fabio e Carlo