Borgone – Artisti (Falesia degli)

Borgone – Artisti (Falesia degli)
enzo51
4 25/02/2024
ok

Un vero gioiello di falesia. Offre un ampio ventaglio di salite per gran parte monotiri da soddisfare le piu’ svariate esigenze per lo scalatore, a partire dai due margini opposti del sito, dove stazionano le vie piu’ abbordabili fino alle estreme man mano che ci si sposta verso il centro. Qui si possono immaginare vie di due lunghezze volendo, o unici monotiri per i quali necessita pero’ avere una corda da 80mt.
Levatomi subito il fastidio col salire prima tutte le piu’ facili e cioe’: Skopas, Apelleas, Lisippo situate all’estrema dx del settore, e le due all’estrema sx, la facile Fede Galizia, piu’ quella a fianco dallo strano nome Frida Kalho di pura placca.
E passare al centro per da sopra finire giu’ prima,
poi su dritto per la Cellini, gia’ un po oltre le mie possibilita’, ma con una corda sempre tesa dall’alto mungendo all’occorrenza, si riesce a salire. Sicuramente e’ sulla Donatello che son tornato alla libera, e a salire con gusto per il gusto di salire tutti i bei passaggi che questa elegante linea di meglio a da offrire, a chi grosse esigenze..piu’..non ha.

In tanti anni di scalate alle Cave non avevo mai pensato che poco prima piu sotto, esistesse questo sito, che definir magico e’ poco. Gia’ ai tempi era stato visitato e attrezzato che in parte. Ci voleva questa guida on line che e’ poi gulliver, dalla quale un po’ noi tutti utenti e non..attingiamo oltre a dare contributo, le info necessarie che ci interessa avere.
Un saluto a Andrea Carone e compagna incrociati sulla Donatello.