Borel (Monte) da San Giacomo

Borel (Monte) da San Giacomo
La gita
scristal2
3 23/01/2011
Accesso stradale
Strada asciutta fino a S. Giacomo
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1200

Salito seguendo la strada fino a quando questa taglia tutto il pendio verso il Grum. Poi per dorsale ancora innevata a meta’ strada tra Cima Borel e Punta dell’Omo. Raggiunta l’ampia cresta svolta a sx per raggiungere il Borel. Senza togliere le pelli (per evitare il rischio che visto il freddo non si reincollassero) ridisceso fino al colletto e risalito alla punta dell’Omo.Giornata fredda, mitigata dal sole nella parte centrale della salita , leggera brezza fredda in punta.
Discesa : dalla punta dell’Omo sceso per un breve tratto lungo la cresta e poi per gli ampii pendii.Dopo un inizio scomodo per via delle vecchie tracce rigelate, ho trovato un magnifico costolone liscio liscio dove nessuno era passato (5stelle!).Poi ho capito perche’, pero’… : il pendio infatti finiva su una parte piu’ ripida dove la neve aveva lasciato spazio all’erba.Quindi sci in spalla fino alla stradina( 45 min , in realta’pero’ 5 di cammino e 40 di pennichella al calduccio su un terrazzino sotto alcune roccette.., non tutti i mali alla fine vengono per nuocere !).
Poi un pezzo di strada ( 3 tornanti) e digressione sui pendii a nord sotto il Gorfi, molto segnati ma ancora sciabili fino al rientro sulla strada all’altezza della presa dell’acquedotto ( passerella in ferro x il guado).Nella parte bassa strada ancora ben innevata, ben battuta e sciabile e con pochi buchi “da pedula” .
Quantita’ neve :2/5 nel vallone fino alla presa, 1/5 sul versante sud sino a 1800 mt, poi 2/5
Qualita’ neve : 2/5 cresta e parte alta(dura e segnata dai passaggi), 4/5 da 2100 a 1800, poi 2/5.
Con Claudia 4wd.
Oggi incrociati solo 2 ski-alp sul Borel, poi tantissimi ciaspolatori.

Link copiato