Borel (Monte) da Chiotti

clabo
4 04/01/2011
Farinosa ventata

partiti con il cielo grigio e nebbie sopra la testa,decidiamo di salire ugualmente.Dopo il ponte che attraversa il rio,seguiamo le tracce che portano sul pendio nord-est,non direzione Rocca Cucuia,ma la cresta che conduce al Borel.
Attraversato la nebbia,ecco che appare l’azzurro del cielo e la cresta che conduce ad un colletto,dove le tracce si butavano nel vallone Combarda.Arrivato al colle,sono ridisceso per 150-200mt su splendida farina(5stelle),ripellato e risalito all’anticima del Borel.Per la discesa abbiamo optato per la cresta nord.Nella parte iniziale bisogna stare attenti ai massi che sbucano dai molti passaggi precedenti,ma poi si trova ancara tantissimi spazi non toccati da nessuno.Noi siamo scesi su una dorsale con solo due tracce,la prima parte fantastica neve e visibilità ottima,poi nebbia fino in fondo al vallone dove la neve non era male ma la visibilità si.Nell’ultima parte,quella fuori dalla nebbia,bisogna ravanare un pochino(3 stelle)ma non si tocca.

Un saluto alla compagnia di oggi…..e complimenti a Laura per la torta