Borel (Monte) da Chiotti, anello per Rocca Cucuja o Cucuia

Borel (Monte) da Chiotti, anello per Rocca Cucuja o Cucuia
enzo51
2 11/02/2016
Strade ben pulite fino in alta valle
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Non mi sento di consigliarla al momento. Troppa la scarsita’ di neve in generale, con i pendii e le creste completamente pelate e accumuli nelle conce senza alcun rigelo, col risultato che tenere gli sci a galla su una crosta sfondosa da cima a fondo diventa una “mission impossible”. Un consiglio sincero..andate a farla d’ estate che e’ meglio. Certo con piu’ neve avrebbe potuto costituire una buona alternativa alle solite iperinflazionate gite che ripetutamente, quotidianamente vengono riproposte nel sito. Del resto ai piu’ essendo che piace piu’ sciare che esplorare, non fa differenza tornare nei soliti posti familiari, fondamentale e’ che ci sia sempre e solo bella neve, in quanto la cosa piu’ importante e’ sciare, piu’ che andare in montagna.
Giornata splendida con calma di vento che ha soffiato un tantino di piu’ in punta all’Omo, che abbiamo avvicinato in fase di traversata, apportando una sostanziale modifica all’itinerario originale che lo taglia via alla base. Scesi alla bene meglio, abbandonando la cresta prima del col Viribianc tra rododendri affioranti, diverse pietre toccate, un guado fino al Gias, da dove con la stradina (peccato fosse ormai tutta una lastra gelata per pioggia cadutavi sopra), scendiamo a chiudere l’anello all’altezza di Chiotti con solo piu’ un ultimo km d’asfalto a recuperare la macchina parcheggiata alla frazione piu’ bassa di Chiappi.

Con Rodolfo e Andrea