Bonze (Cima di) da Scalaro

Bonze (Cima di) da Scalaro
La gita
gianni-savoia
4 07/04/2024
Accesso stradale
Neve sulla strada poco prima di Scalaro quota 1.350, ma buon Park a lato, poco prima.
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si parte a piedi poche curve prima di Scalaro a quota 1350 circa. Si spallano gli sci per dieci minuti poi, appena dopo le case, si possono mettere (come da traccia) senza più toglierli.
Innevamento che aumenta sensibilmente con l’altitudine e traccia senza problemi sino in vetta con gli sci. Rampant utili ma non indispensabili, più che altro per non scivolare.
Discesa: Iniziato a scendere 10:45. Molto bella la parte alta, diciamo sino a 1900 circa, Poi la neve peggiora un po’ ma diminuisce lo spessore e quindi rimane divertente e godibile.
Cercando con accortezza le lingue giuste si scende ancora, ma non so per quanto, sino all’asfalto, a dieci minuti dal park.

Da solo, incontrando due skialper quasi in vetta mentre scendevo.
Una gita che ti concede neve molto bella in alto e abbastanza bella in basso con 14° a Quincinetto e 9° al park, non puoi valutarla meno di 4 stelle. Mi sono divertito, perchè la neve ormai è compatta e quasi estiva, complice forse la sabbia del deserto, ma durerà per poco la parte bassa.
In alto comunque vale la pena.
Situazione strana di velature e nebbia bassa in alta VdA e foschia in pianura. In zona ci si vedeva invece abbastanza e ogni tanto balenava il sole.

Link copiato