Bonze (Cima di) da Scalaro

Bonze (Cima di) da Scalaro
Pochi cm di neve da 1100, Placca di ghiaccio a 1350, preferito fermarci

Non fatevi trarre in inganno dalla quota neve. In realtà pochi cm sui tratti in ombra della strada a partire dal ponte a quota circa 1100 che però nascondono le plache di ghiaccio. In pratica si arriva tranquillamente fino a quella nota subito sotto l’area giochi, a quota 1350, che però è davvero ostica. Un paio di auto sono passate, noi malgrado il 4×4 abbiamo preferito parcheggiare ed aiutare l’auto bloccata davanti a noi a venirne fuori. Per essere chiari, degli otto che armeggiavano, almeno quattro sono finiti per terra. Peccato perchè se si passa si arriva a scalaro.
La neve sciabile inizia poco sotto il tornante quota 1450, quello dove c’è il bivio per Scalaro. Da qui cercandola neve sostanzialmente continua, sempre portante, qualche accumulo di farina gessosa pronta a zoccolare sulle pelli. Gran caldo in salita, ciò malgrado coltelli utili nella parte mediana anche se qualcuno ne ha fatto a meno.
Discesa iniziata alle 12.50, su neve persino duretta salvo le expo pieno sud dove invece era rinvenuta a puntino. Scesi nella parte bassa tagliando la strada nella boschina fino a poco sotto il tornante 1450, poi a piedi. Luca e Mari, Giovane Montagna Torino