Bonze (Cima di) da Scalaro

jakuto
3 17/04/2018
strada aperta sino Cavanne
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta

Non avendo chiare le condizioni della neve in alta valle sono rimasto vicino a casa e devo dire che pur non essendoci stato sufficiente rigelo nella parte medio bassa, la gita in totale solitudine è stata più che piacevole; si arriva in auto a Cavanne e dirigendosi verso l’area pic sic di Scalaro si calzano subito gli sci, si segue la strada delle Muande per un paio di tornanti, poi la neve è subito abbondante e non ci sono problemi sino in cima.
Nel canalone ci sono 2 slavine, una centrale a lastroni ed una laterale che però possono essere tranquillamente evitate.
Nella parte alta da metà canalone in sù la situazione migliora, la neve è compatta leggermente allentata e si scia magnificamente, ma anche in basso prendendo le curve un pò larghe e con un po’ di leggerezza ( io avevo anche le solette sciolinate fresche) si arriva al pianoro dell’alpe Fumà senza problemi.
Consigliata ancora per i prossimi giorni soprattutto se le temperature di notte scendono un pò di più.