Bonze (Cima di) da Scalaro

Bonze (Cima di) da Scalaro
andrealp
3 11/04/2015
strada pulita fino all'area picnic
Visto valanghe lastroni esistenti

Grande caldo e notevole affollamento di sci alpinisti per la sempre bella cima Bonze. Si parte sci ai piedi ancora per pochissimo dal parcheggio dell’area picnic di Scalaro a quota 1.425. Giornata molto calda e nessun rigelo notturno che ha consentito di non utilizzare i rampant neppure nei tratti un po’ più ripidi. Una grossa valanga a lastroni lungo il tragitto di salita è un monito a valutare sempre con prudenza ogni situazione. Raggiunta la vetta in due ore alle 10.30. Qualche velatura e foschia sulla pianura non ci hanno consentito di godere in pieno del panorama. L’assenza di vento ci ha fatto tergiversare un po’ troppo e siamo scesi alle 11 con manto nevoso abbastanza buono in alto ma sempre più pesante via via che si perdeva quota. Divertenti alcuni tratti meno esposti al sole con neve ben trasformata. L’ultimo tratto nel bosco ci ha consentito di arrivare fino al parcheggio con gli sci ai piedi. Con il velocissimo Pluto79 e gli amici trovati lungo il percorso, Beppe l’Biund, Silvio, Paolo, Marco e il belga Jean Luis con cui abbiamo condiviso il picnic finale nell’area attrezzata.