Bonze (Cima) da Traversella per la Punta Cavalcourt

blin1950
4 04/10/2008

Salito da solo da Traversella, giunto in vetta dopo 3 ore e 30, bella giornata grandi panorami.
Variante in salita:
Da alpe Chiaromonte ho svoltato a sinista e per prato raggiunto quota 2193, denominato Becchi di Bertolino, proseguito per quota 2268, denominato Bec dei Binej o Cima Chiaromonte, proseguito per cresta con un breve passaggio su roccette (in cima presente un ancoraggio per discesa), poi per erba olina, giunto alla Punta Cavalcurt m. 2352, per cresta fino in vetta.
Variante in discesa:
Sceso a quota 2489 circa, abbandonato la cresta sceso verso Scalaro, con percorso a zig-zag su pietraia giunto ad una baita al piano sottostante. Da questa sceso dritto imboccando un canalino che scende al sottostante vallone che scende dalla Bocchetta Valbona. Quasi al termine del canale, evitato un salto roccioso a destra per tracce di animali( un pò esposto). Dalla base del canalino sceso per erba e pietre alla conca sottostante e da questa per evidenti tracce di sentiero, raggiunto la Bocchetta del Lupo. Da questo al rifugio Chiaromonte e poi a Traversella.
All’alpe Chiaromonte incontrato due escursionisti che salivano al rifugio.