Bonze (Cima) da Scalaro

Bonze (Cima) da Scalaro
andrea81
4 07/02/2020
si arriva fino a quota 1300 m, 10' dalla Conca di Scalaro
Visto valanghe a pera esistenti

Gita in ottime condizioni, in auto si arriva a 500 m lineari da le Capanne (case all’inizio dell’anfiteatro) causa breve tratto ghiacciato. La neve però, a parte se si segue la stradina ricoperta comunque più da ghiaccio che da neve, inizia continuativamente a 1500 m, nei pressi delle Alpi Fumà. Oggi rigelo molto forte, la salita specie nella prima metà del canalone di salita (espo Est) con neve molto dura; c’è una modesta valanga a pera sulla parte destra ma non dà fastidio, in compenso occorre prestare attenzione a dei blocchi di neve ancora appoggiati in modo precario sulle paretine rocciose sovrastanti, meglio stare a debita distanza. Parte superiore del canalone (espo SE) con neve già più molle ma sempre ottima per la salita con le ciaspole. Raggiunto il ripiano alla base del pendio finale, vista la pendenza ho preferito utilizzare i ramponi salendo nei pressi della dorsale spartiacque col versante valdostano, giungendo direttamente in cima.
In discesa invece ho compiuto un giro un po’ più largo passando sotto la spalla nevosa a sud della cima, con pendenze meno sostenute (sempre ramponi ai piedi). Terminata la parte ripida ho rimesso le racchette perchè la neve iniziava a mollare un po’, tenendole fino all’Alpe Fumà inferiore per poi scendere per prati e stradina ghiacciata.

Percorso molto diretto e abbastanza rapido, specie se in buone condizioni come oggi. Un po’ breve per i miei gusti ma è una gita decisamente carina, adatta al periodo. Incontrati due scialpinisti mentre scendevo e poi visti altri due in salita pomeridiana. Ben tracciata anche la vicina Cavalcurt (avessi avuto voglia e gambe….). Giornata spettacolare, calda ma senza eccessi e priva di vento