Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona

Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona
La gita
brunello-56
5 03/11/2025
Accesso stradale
Parcheggio a Scalaro presso l’area pic-nic. Attenzione che gli alberi caduti, seppur segati, a tratti ingombrano ancora la strada.

Partito da Scalaro area pic-nic, salito alle Alpi Fumà sup, Cavanna e Vancale poi per strada fino al bivio per la Bocchetta di Valbona e quindi alla Muanda superiore seguendo per il Colle Bonze. Il sentiero per il colle è sempre ripido, fa una larga manovra di aggiramento sbucando poi in cresta più in alto del colle che può essere raggiunto scendendo lungo il sentiero per la Cima di Bonze (poco visibile anche se poi marcato).
Vento forte in cresta (anche se sempre presente salendo); dal colle sono ancora risalito verso la vetta fin quasi all’anticima poi le raffiche mi hanno fatto desistere, anche sapendo che vi erano ancora tratti un po’ delicati che vanno affrontati lucidamente.
Discesa alla Muanda superiore e poi a spanne verso l’Alpe Vancale, ritrovando le Alpi di Cima Bricca e il sentiero per la Parete dei Fiori; arrivato sulla strada, al tornante prima dell’Alpe Vancale, ho visto lo stacco del “Sentè del Corn”, ho seguito le tacche per un tratto poi però, a dei ruderi, sentiero e tacche terminano nella macchia.
Ritorno seguendo il GTA fino all’asfalto presso il ponte poi rientro all’area pic-nic per la strada asfaltata.
Giornata stratosferica, panorami a 360° peccato solo per il vento.

Link copiato