Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Cima del Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia

francoa
5 24/09/2009
da Quincinetto nessun problema sino all'alpe Fumà
Percorso ad anello

Giro ad anello per le creste della valle di Scalaro percorsa secondo la descrizione. Arrivati sul Bonze e interessante e bello percorrere ancora un tratto della dorsale verso nord ovest da dove si può ammirare ancora meglio i due valloni a dx e a sx e il tratto finale delle due dorsali che dipartono dal Bec dj Steje; di sx verso il mont Vailet e di dx verso il monte Bo

Le condizioni erano ottimali, bel tempo temperatura buona (fresca al mattino) terreno asciutto, a parte i due tratti di salita al primo colle e di discesa dalla cima Battaglia ben segnalati per il resto il percorso non e’ segnalato occorre interpretare bene alcuni passaggi e non farsi ingannare dai percorsi degli animali (capre ecc.) che Michele chiama …”delle vedove”….!

In particolare dal valico sotto la Bonze quando occorre perdere ancora un po’ di quota per poi salire il balzo a dx per riguadagnare progressivamente e nuovamente la cresta va posta una certa attenzione ma l’unico rischio comunque e’ di scendere troppo e allungarla un po’. Superato il balzo si incontrano nuovamente lievi tracce da seguire.

Percorsa con Elio@C e Michele@D con l’obbiettivo di completare la dorsale che dal monte Gregorio arriva alla cima Battaglia passando dal Bonze, personalmente mi manca ancora il tratto dalla cima Battaglia sino al Bec Renon …provvederemo ! Tempo percorrenza 6h 30′ medi al netto.

Dalle creste e vette abbiamo potuto godere degli ottimi panorami sottostanti ma ci e’ stato negato, dalla foschia, il panorama più ampio verso le catene del rosa e del Viso.

Conoscevo il Bonze solo per sentito dire …” la palestra degli Eporediesi” mi sono portato la corda ma seguendo questo tracciato non serve …se non per appesantire lo zaino e quindi …” fare allenamento”.. come dice Elio@C