Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella

Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella
laika58
5 30/09/2020

Oggi una bellissima gita con il gruppo CAI Senior di Ivrea nel biellese in una zona che non conoscevo – Siamo partiti dall’alpe agriturismo Monduccia e siamo risaliti inizialmente nel bel bosco di faggi, per risalire poi lungo il ripido pendio erboso che da accesso alla dorsale di Colma Bella da dove in circa 30 minuti andando a sinistra si raggiunge la cima del Monticchio – Noi siamo andati a destra effettuando il giro del Bonom tutto di cresta, che con diversi sali e scendi abbiamo raggiunto la Pera Foura e poi la cima del Bonom, siamo poi scesi al colle Bassa del Cugnolo, dove purtroppo la solita nebbia biellese che incombeva e lambiva la dorsale si è alzata, impedendoci la salita alla cima delle Guardie, quando ormai mancavano circa 120 mt. di dislivello – Siamo quindi scesi all’alpe la Bassa dove abbiamo sostato per la pausa pranzo, scendendo poi verso l’alpe Artignaga incrociando la poderale che ci ha riportati all’alpe Monduccia chiudendo un bell’anello – Una bella zona ed una bellissima cavalcata di cresta tra spuntoni di roccia, rododendri ed erba olina con panorami fin quando sono stati visibili su una moltitudine di cime e sulla pianura biellese

Un saluto ai compagni ed amici di gita ed un ringraziamento particolare ai capi-gita Barbara e Roby