Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme

Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme
ivangraticoli
4 13/11/2021
Autostrada A5 uscita Aosta, seguire ss27 per colle Gran San Bernardo, dopo la seconda lunga galleria prendere per Valpelline, dopo Valpelline deviazione a sinistra per Ollomont. Seguire la strada finché termina nel parcheggio di Glassier. Diversi parcheggi.

Come da descrizione preso sentiero numero 5 da Glassier, seguito sentiero fino a Balme de Bal. Da qui seguire la poderale oppure la traccia TDC (Tour de Combin), io ho seguito il sentiero per un tratto (in realtà ci sono varie tracce più o meno parallele) poi mi sono riallacciato alla poderale prima del bivio Lombardin/Filon. A questo bivio lasciare a destra la deviazione per alpe Lombardin e proseguire diritti. Poco dopo l’ultimo tornante prima dell’alpe Filon ho lasciato la poderale deviando a sinistra per prati verso l’evidente crinale che porta senza difficoltà al Mont de Balme. Da circa quota 2350m trovato nevai sparsi, aggirabili o comunque calpestabili senza problemi (no ghiaccio). Dalla vetta ho percorso un breve tratto di cresta del versante nord ma su questo versante (tratti esposti) ho trovato molta più neve, sono quindi sceso per qualche decina di metri sul ripido versante Filon misto erba/neve e ho fatto un traverso quando la pendenza si è un po’ abbattuta risalendo poi su neve fino alla base della cuspide sommitale della Pointe de la Bonne Mort. Misto roccetta/neve la prima parte di salita, più pulita l’ultima parte più ripida fino alla vetta.
Sceso dalla vetta come per la salita; evitando il traverso sono poi sceso per neve e prato fino alla poderale. Breve deviazione fino all’alpe Ansermin e allungato ritorno percorrendo l’intera poderale fino a sotto Casa Farinet dove scende il sentiero 5 percorso in salita.

Giornata piuttosto nuvolosa con qualche apertura. In quota timido nevischio.
Itinerario semplice ma che con neve necessita attenzione soprattutto in cresta in discesa dal Mont de Balme – il versante ovest verso By è un salto verticale – ma anche sui prati in discesa dalla Bonne Mort sul versante est verso Filon.
Giornata completamente deserta, nessun incontro sull’itinerario neanche nella conca di By; zero auto a Glassier.