Bonette (Col e Cime de la) da Jausiers per il Col de Restefond

andrea81
5 15/09/2018

Salita lunghetta (25 km) ma mai difficile, con diversi tratti di respiro specialmente nei primi due/terzi. L’unico tratto con pendenza importante è quello che compie il giro della Cima de la Bonette, ma è l’ultimo km… Incredibile sia come sia stata realizzata questa strada, sia che non sia ancora franata a valle, dato che la montagna è uno sfasciume unico…
Asfalto in buone condizioni.
Dal Col de Restefond sono poi sceso dal versante di Saint Etienne de Tinée fino al Col de Raspaillon (3 km circa) da dove, essendo in mountain bike, ho seguito una vecchia strada militare che mi ha riportato il salita non dura al Faux Col de Restefond. Da qui a piedi brevemente salito al Sommet de Restefond, bel punto panoramico, e poi alla Cime des Trois Serrieres.
Traffico veicolare ormai scarso (siamo a metà settembre), qualche moto in più e ciclisti pochini.
Giornata splendida e piuttosto calda, a parte un po’ di bisa in alto.