Bonette (Col e Cime de la) da Jausiers per il Col de Restefond

Bonette (Col e Cime de la) da Jausiers per il Col de Restefond
andrea81
5 11/08/2014

In mountain bike. E così venne il momento della mitica Bonette, la strada asfaltata più alta d’Europa.
La salita è molto lunga ma in ambiente che varia continuamente, i primi km dopo Jausiers sono belli pedalabili, poi si affronta un tratto centrale con pendenze più impegnative (comunque non si va mai oltre il 9%), mentre gli ultimi 5 km tornano molto facili, e permettono di concentrarsi sull’ambiente che si attraversa. Una striscia di asfalto che prima solca bellissimi prati, poi magri pascoli e infine un ambiente lunare. Quando poi appare la cima “tagliata” dalla strada che la circonda, si resta senza fiato. Gli ultimi 500 m però, se affrontati dal versante sinistro, sono durissimi, rampe oltre il 13% con nelle gambe già 1600 m di dislivello! Arrivato al colle, ovviamente salito in cima su comodo sentierino (sarebbe anche pedalabile, ma per non far cadere pietre sotto meglio proseguire a piedi). Io senza strafare, e con le dovute (e numerose) pause fotografiche, ho impiegato poco più di due ore.
Discesa dal percorso di salita, affrontata piuttosto lentamente perchè forti raffiche di vento spesso mi facevano perdere l’equilibrio.
Non era l’obiettivo di giornata, ma dato che nella zona Queyras al mattino diluviava (meteofrance, ci sei o ci fai?) ho allungato un po’ il viaggio, vedendo scorci d’azzurro al di là del Col de Vars.
Tanti ciclisti d’ogni genere e provenienza, e non eccessivo il traffico veicolare.