Bondasca (Cima della) o Pizzo del Ferro Centrale da Alpe Laret

robmonti
3 18/04/2015
a Laret (ancora fuoriuso la macchinetta per il pedaggio )

si spallano gli sci lungo il sentiero del rifugio per 30′ e poi un’altra mezzora per attraversare il piano della frana; si prendono poi lingue di neve pellabili fra i 1500/1600; rigelo parziale per la notte seminuvolosa : sopra i 1900/2000 e poco persistente sino ai 2400. Nel corso della salita , condivisa con un gruppetto di bergamaschi, cielo parzialmente nuvoloso con vento e visibilità nulla in cima ; invece la discesa è stata (da 50 metri sotto la vetta ) interamente al sole : ottimo sci per 1000 mt dislivello, poi 400 mt marciotti ma ben sciabili e infine 200 da salvarsi nel canale finale sino a circa 1500 da dove si spalla per circa 40′. Rispetto alle condizioni che ricordo di aver trovato 8-9 anni fa il ghiacciaio è decisamente più crepacciato; con visibilità è ben gestibile ma certo non da sci libero. Se rigela, per qualche giorno è consigliabile poi sarà riservato agli appassionati del portage. Ho visto degli ottimi pendii assolati sopra al bivacco….per il futuro.

Fortunatamente ho incontrato un gruppetto di 5 bergamaschi con cui sono salito da metà e poi sceso perché dassolo il ghiacciaio piuttosto aperto non mi lasciava del tutto tranquillo