Bondasca (Cima della) o Pizzo del Ferro Centrale da Alpe Laret

beppevalpaniscia
5 03/05/2009
Strada per la Bondasca chiusa per disgelo primaverile, part. da 823 mt
Visto valanghe a pera esistenti

Non bisogna scoraggiarsi se si deve salire fino alla quota neve con gli sci sullo zaino,perchè si verrà ripagati largamente dalle forti emozioni che cresceranno durante la salita. Terminata la strada, il sentiero è in buone condizioni, solo dopo le baite di Laret 1368 mt. bisogna superare i resti di una slavina risalendo a sx per circa 15 mt. si potranno calzare gli sci 100 mt. prima di un’altra slavina scesa da uno dei canali sulla sx,ci sono anche ottimi ripostigli naturali per nascondere le scarpe leggere. A questo punto si attraversa il rado e malconcio lariceto per portarsi al centro del fondovalle ed iniziare a risalire la morena dx ricoperta da radi larici puntando il centro della parete del Cengalo. Si svolta a sx quando la pendenza diminuisce sensibilmente superando la morena parallela e dirigendosi in direzione delle Sciore. Se si vuole effettuare la gita in un giorno seguire il fondo della valle glaciale a sx fino ad arrivare a poche decine di mt. dalle pareti delle Sciore(se hanno già scaricato) e risalire a dx la comoda spalla che permette di portarsi al centro del ghiacciaio. Da quì in avanti si procede in direzione della sella, evitando di avvicinarsi ai pendii più ripidi, specialmente quello che scende parallelo alla parete della Sciora Dadent. Si può arrivare con gli sci a sei o sette mt. dalla cima e con pochi passi in arrampicata si raggiungono i 3289 mt. della cuspide.

Sono salito da solo in giornata,senza esagerare e pensando alla stupenda discesa,purtroppo nella parte alta lo strato superficiale ogni tanto cedeva(fra pochi giorni sarà perfetto)mentre sotto si andava a tutta.Ringrazio Badile, Cengalo, i Gemelli e le Sciore per lo spettacolo e per avermi fatto passare incolume.