Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval

Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval
giovil
4 12/06/2022

Sentiero fino all’Alpe Bonale’, poi il nulla salvo un paio di ometti in tutto. Primo tratto in erba dopo l’acquitrino un po’ ripido e scivoloso. Poi si sale bene fino al colle toccando un paio di necai per brevi tratti (non servono ne ramponi ne picca). Da qui la cresta si può fare o lato Sud, placche ripide, da evitare con verglass, o sfruttando una cengia lato Nord, con molto brecciolino ma larga e con buoni appigli. Il camino è più rognoso all’inizio più per gli sfasciumi e le pietre mobili, io l’ho fatto stando un po’ alto a sinistra. La parte finale più verticale ha buona roccia e molto appigliato, divertente senza patemi, anche in discesa. Dopo il canarino sfasciumi a manetta ma non fastidiosi, tranne, per me, gli ultimi 50 metri più ripidi dove tendono a franare. È rimasto miracolosamente un libro di vetta (ultima firma del 2020) ma il bussolotto è distrutto, sarebbe bello se chi ha intenzione di salire nel prossimo futuro, portasse qualcosa per tenere protetto il libro. Nessuno in vista in tutto il vallone. Ancora un po’ di neve verso la Grand Rochere, non so se evitabile.