Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval

Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval
vipi5547
4 06/08/2010
Parcheggio di Planaval

Avendo una buona conoscenza della zona,abbiamo raggiunto l’alpeggio Bonale’ direttamente dal vallone sottostante col sentierino ripido che costeggia il torrente,successivamente la traccia per la Rochere abbandonandola prima di alcuni nevai e con lungo traverso ci siamo portati nel vallone ,parzialmente innevato ,sotto il colle Bonale’, superando prima una petraia poi l’ultimo ripido dosso erboso che porta al colle.
La cresta lato Sud era pulita ma avendo nevicato ieri notte in quota,abbiamo trovato la cresta ,lato Nord ,con ghiaccio per la temperatura molto bassa (mani quasi congelate nelle prese ) il canalino -camino un po’ verglassato e l’abbiamo superato senza sicurezze (meglio era se avessimo avuto una pezzo di corda ,esperienza per la prossima volta),poi in cima senza altri problemi se non la fatica …
Tempo di percorrenza: ore 4-5 secondo il passo e le soste.
Rientro col medesimo percorso ma la cresta discesa tutta sul lato Sud.

Gita da considerare alpinistica per l’assenza di tracce dal vallone sotto il colle ed anche per la cresta ed il canale -camino non banale sopratutto trovando ghiaccio in questa stagione.
Giornata bella e fresca per il vento continuo ma non troppo forte,panorami sublimi in tutte le direzioni,nonostante qualche banco di nebbie.
Un saluto a Rudy,giovane valdostano D.O.C. ,trovato al colle col quale siamo saliti alla punta,era molto felice di aver trovato compagnia ,non aveva mai fatto prima questo percorso.