Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval

luigidro
3 04/10/2009

attenzione, attualmente non e’ affatto necessario raggiungere l’ alpeggio les Écules perche’ dietro il parcheggio del ristorante di Planaval parte una strada che tiene la mezzacosta del vallone e porta comodamente all’ alpeggio Bonalè.Noi ovviamente abbiamo seguito questa relazione e ci siamo trovati al fondo della comba di Planaval senza sentiero.Siamo saliti sei pendii erbosi direttamente, ma diventa decisamente molto faticoso e abbastanza pericoloso in quanto gli stessi sono coperti di erba scivolosa e sono molto ripidi.Sconsigliatissimo.
La parte successiva e’ invece molto bella e praticabile a patto di tenere la sinistra durante la salita al colle il piu’ possibile e aspettare a prendere quota al fondo del vallone, altrimenti si scarpina su una pietraia mobile e piena di saliscendi.Il panorama dal colle ripaga di ogni fatica.Il ritorno ovviamente e’ avvenuto sulla comoda strada interpoderale che scende dall’alpeggio bonalè.