Bolettone (Monte) periplo dall’Alpe Vicerè

Bolettone (Monte) periplo dall’Alpe Vicerè

Dettagli
Dislivello (m)
400
Quota partenza (m)
900
Quota vetta/quota (m)
1160
Esposizione
Tutte
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
mulattiere e sentieri nel bosco

Località di partenza Punti d'appoggio
Capanna Patrizi, Capanna Mara

Note
Vario itinerario per boschi e pascoli intorno al Bolettone, con belle viste panoramiche. Sviluppo totale dell'anello 12 km.
Avvicinamento
Da Albavilla seguire i cartelli per l'Alpe del Vicerè, che si raggiunge per una bella strada asfaltata. Parcheggio a pagamento, spesso affollato.
Descrizione

Dal parcheggio dell’Alpe del Vicerè si prosegue seguendo i cartelli in direzione della Capanna Patrizi, che percorrono il bosco sul versante meridionale del Bolettone con alcuni saliscendi, attraversando l’alta val Cosia.
Dopo la capanna Patrizi, si seguono i cartelli per la Capanna San Pietro (chiusa da tempo), che conducono alla bocchetta di Molina salendo per coste erbose.
Da qui, si seguono le indicazioni per il “sentiero dei Faggi”, che taglia verso la bocchetta di Lemna sul versante nord della montagna, attraverso un bel bosco, in ambiente solitamente più solitario rispetto agli altri versanti.
Si giunge quindi ad un bivio, dove convergono diversi sentieri, da dove si sale a destra in pochi minuti per una stradina alla bocchetta immediatamente soprastante la Capanna Mara. Da qui si ritorna al punto di partenza su comoda stradina nel bosco molto frequentata.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
il-bruno
07/03/2020
1 anno fa
7 anni fa
Link copiato