Bolettone (Monte) dall’Alpe del Vicerè

Bolettone (Monte) dall’Alpe del Vicerè

Dettagli
Dislivello (m)
420
Quota partenza (m)
900
Quota vetta/quota (m)
1320
Esposizione
Sud
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
mulattiera

Località di partenza Punti d'appoggio
vari all'Alpe del Vicerè, eventualmente Capanna Mara, Rifugio Cacciatori

Avvicinamento
Da Albavilla seguire i cartelli per l'Alpe del Vicerè, che si raggiunge per una bella strada asfaltata. Parcheggio a pagamento, spesso affollato.
Note
Facile e breve percorso su comoda mulattiera, a tratti ripida. In giornate terse ampio panorama sulla pianura, sulle Alpi vicine e lontane e sul lago di Como.
Descrizione

Dal parcheggio dell’Alpe del Vicerè si prosegue seguendo i cartelli in direzione del Monte Bolettone e del rifugio omonimo, situato in vetta ma chiuso da tempo.
Si prende una mulattiera che presto inizia a salire ripida nel bosco. Dopo alcune svolte e la deviazione per la Torre del Broncino, si prosegue uscendo dal bosco e con un lungo diagonale a sinistra si raggiunge uno spiazzo pochi metro sotto la cresta sommitale, dove si trovano anche dei bivi. Si prosegue a monte del rifugio e dopo pochi metri si raggiunge la vetta.
Discesa per la via di salita oppure, dallo spiazzo sotto la vetta, si può prendere il sentiero che lungo la panoramica dorsale nord ovest conduce alla Capanna Mara, da dove per comoda stradina nel bosco si rientra al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
il-bruno
12.09.2020
3 settimane fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa

Condizioni

Link copiato