Bois Noir (le) da Ceillac per il vallone di Cristillan

Tipologia neve
Troppo freddo
Costo biglietto

Il percorso e’ classificato come “piste de randonnee nordique” nella parte bassa e “itineraire de randonnee nordique non securise’ ” nella parte alta. E’ comunque ottimamente preparato per i fondisti e la presenza occasionale di ciaspolatori o pedoni non crea problemi. Molto bella la parte finale, dove il vallone, prima poco soleggiato, si allarga circondato da una cerchia di montagne dall’ aspetto selvaggio, nonstante le quote non eccessive. Divertente la discesa, con pendenze poco sostenute ma piuttosto uniformi, che si accentuano solo nell’ ultimissima parte prima di raggiungere l’ abitato di Ceillac.

Itinerario percorso in solitaria il mattino di Capodanno, con frequentazione pressoche’ nulla. Ripetuto il 4/1 partendo nel pomeriggio. Grazie a Franco, che nella seconda salita mi ha raggiunto in cima al vallone, a sole ormai tramontato, e con il quale ho disceso l’ itinerario in notturna (con l’ aiuto di una frontale per me nell’ ultima parte, dove e’ meglio non sbagliare visto che a sinistra il salto a raggiungere il fiume e’ piuttosto alto, e sicuramente da evitare….)