Bois de Testasson (Cime du) da Villaret

nessun problema
Polverosa
Polverosa pesante
Salita e discesa.

Gita caratterizzata da 2 parti: da 1180 a 1600 su neve umidificata da rialzi termici del giorno prima, ma da 1300 a 1600 su ottima stradina battuta. Da 1600 a 2200 ottima farina e boschi splendidi. Le 3 stelle sono strette, sarebbero 3 e mezza, con 4 della parte alta. Sino poco dopo gli Chalet di Pas du Rif a 1600 abbiamo seguito la stradina battuta da motoslitta usata da chi abita la piccola frazione. Oltre rare tracce di ciaspole e sci; le prime terminavano presto le altre a 1880. Da lì fatta la traccia sino in cima. Temperatura freddina e tempo clemente che ci ha regalato ampi stralci di cielo azzurro e sole quando tutt’intorno giravano nuvolaglie anche sbuferose. Molto bella la prima tratta di discesa, con 2 che han fatto un percorso diretto in ripido bosco e gli altri 2 lungo l’it.di salita. Consigliabilissima in tempi di incertezze e soprattutto ipersicura. Nessuno in questo percorso a parte noi medesimi.

In compagnia di CarloM, reduce da un turno notturno in ospedalee, da Nicolò e il suo amico Xavi, giunto ieri a Torino da Barcellona; gli ultimi 2 ci hanno regalato un bel lavoro di battitura.