Boiretto (Punta del) Cresta NO dalla Punta Lazin

Boiretto (Punta del) Cresta NO dalla Punta Lazin
francoc59
5 18/07/2012

Gita solitaria faticosa quanto bella.tutto normale fino alla bocchetta di Boiretto poi effettuo il traverso e salgo il canalino come da relazione,effettivamente mi sembra assai ripido ma conoscendo Blin non ci faccio caso metto via i bastoncini e comincio ad arrampicare quando sono sopra dovrei andare a sx dopo un tratto capisco che ho ciccato il canalino giusto.traversare a sx non si puo’,scendere da dove sono salito neanche a parlarne allora si sale,il percorso è ripido ma fattibile e sbuco nella cresta che sale alla punta Boiretto con la punta Lasin lontana e la Boiretto….. pure.dopo avere valutato la situazione l’unica soluzione è la punta Boiretto che posso raggiungere attraversando il vallone in discesa e salire x una cengia erbosa sulla dorsale che dal lago Colombo sale alla quota 2815 della Boiretto e cosi’ faccio.arrivo alla quota 2815 assai affaticato ma il mio itinerario è la punta Lasin quindi scendo un poco a rintracciare la cengia erbosa che mi porta in cresta e poi x questa con calma raggiungo la vetta della Lasin.ritorno x la bella ma a tratti esposta cresta alla punta Boiretto e discesa dal lago Colombo e poi giu’ al lago Boiretto o lago Morto a rintracciare l’itinerario di salita.alla fine della storia i metri di dislivello sono 2000 e me ne accorgo quando arrivo a Schiaroglio bello scoppiato ma super soddisfatto x questa magnifica escursione con una giornata da incorniciare.sicuramente una gita dai contenuti alpinistici,non x niente l’amico Blin ha inserito l’escursione su Alpinismo.