Bodoira (Monte) da Preit

4 17/02/2017
Polverosa
Polverosa pesante

dopo la relazione di roberto vallarino mi e’ subito venuta voglia di andare su 😀 (grazie tante); siamo partiti tardi, e quindi ho trovato la pappa fatta da due giovani austriaci; non ha fatto quel gran caldo, anzi, in cima c’ era un venticello gelido che ci ha fatti scappare quasi subito; arrivati alla stradina che risale al colle del preit, siamo scesi al ponticello e risaliti al passaggio del preit, dopodiché siamo scesi alle grange culausa e di qui, sul fondo della valle del preit abbiamo raggiunto (con un po’ di inventiva ravanatoria) la stradina presso il ponte di grange selvest; di qui stradina scorrevole fino in fondo; la valutazione sarebbe 5 ma viste le presenze in zona, e quindi le tracce, non voglio esagerare; per noi e’ stato tutto meravigliosamente intonso…
la neve: dove il sole ha baciato, la neve e’ crostosa, quindi tenersi sui versanti in ombra, cosa possibile; il vento ha gia’ cominciato a farsi sentire leggermente in qualche punto, ma se si guarda bene si vede dove la neve non e’ stata toccata
amenita’: ci abbiamo avuto un bel… quest’ anno con tutta questa bella farina
svizzeri, austriaci, allemandi, valtellinesi, dolomiziani ecc se la sognano… e vengono da noi 🙂