Bodoira (Monte) da Preit

Bodoira (Monte) da Preit
La gita
scristal2
5 01/05/2014
Accesso stradale
Strada asciutta fino al canale del Cassorso
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

I folletti del Preit hanno rimesso tutto a posto. Hanno fatto proprio un bel lavoro , nella notte stellata la temperatura si e’ abbassata e la neve finalmente e’ rigelata.
Poi arrivi comodo comodo con l’auto e subito puoi mettere gli sci ai piedi, anche se stamattina in realta’ era molto piu’ pratico e veloce salire a piedi ( soprattutto quando usi le pelli vecchie e strette sugli sci nuovi piu’larghi… e cosi’ gli sci non tengono un c…!!).
Tanti sky-alp in giro , ma c’era posto x tutti, la cima poi piu’ che una punta e’ un bel pianoro comodo comodo su cui godersi il sole e il panorama. E che panorama oggi, visibilita’ perfetta e tante nubi dalle mille forme che abbellivano il cielo blu.
Ad un certo punto pero’si sono affollate un po’ troppo e’ cosi’ son dovuto scendere. Ma alle grange Ciampasso il sole e’ tornato a fare capolino,giusto giusto per il pranzo..!! Il tempo di mangiare e si e’ alzato un gelido venticello : va beh, vorra’ dire che il pisolo per oggi lo faro’ all’auto cosi’ se fa freddo mi rinchiudo dentro.

Quantita’ neve : 2/5 alla partenza , poi 4/5
Qualita’ neve : 4/5 ad essere pignoli i primi 200mt: leggermente crostosa e con qualche riporto di farinella, ma non so se e’ x merito degli sci piu’ larghi, sciabile senza difficolta’. Poi 5/5 , da crosta portante a primaverile via via piu’ morbida. Incredibilmente perfetto anche il traverso finale lungo la strada , dove si scendeva alla giusta velocita’ senza spingere e senza frenare.
Grazie folletti e arrivederci !

Link copiato