Bodoira (Monte) da Preit

giovilux
5 05/02/2005
si lascia la macchina al parcheggio del Preit

Bella gita! (5 stelle non per la neve ma per l’ambiente)
Oggi c’era di nuovo il mondo al Cassorso, meglio una gita selvaggia lontano dalle classiche.
Arrivati al Bodoira dopo aver fatto il giro della Meja: alle grange Selvest girato a sinistra e preso il sentiero nel bosco che porta alle grange Culausa, arrivati al colletto sotto la nord della Meja a quota 2500 (ottimo innavemento), scesi per 150m nel vallone di Valletta, risaliti dal colle della Meja-2550m (senza ramponi, sci a spalle l’ultimo pezzo, sicuro).
Scesi nel pianoro della Margherina fino a quota 2220m sotto il Bodoira. Saliti dalla dorsale di sinistra (neve dura e gelata). In punta uno spettacolo a 360° (sopra il sole sotto le nuvole).
Scesi salla dorsale di destra (neve ventata e dura, sciabile, poco crostosa). Arrivati al colle del Preit e scesi dalla stradina (una pista!).
Gita consigliata a chi non vuole vedere troppa gente in punta!
L’itinerario più breve prevede l’arrivo al gias della Margherina attraverso il passaggio del Preit (vedi Campana). Grazie a ketto!