Bodoira (Monte) da Preit

5 07/11/2015
Ok fino a circa 1750mt.
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Bella gita, brutta neve, giornata magnifica;considerare circa 40 minuti a piedi per arrivare alla neve continua (2100mt).
Partito alle 7.45 (gia’ caldo con +5°) dal divieto a circa 1750mt;considerato il tempo di questi giorni e le previsioni si poteva tranquillamente spostare piu’ a monte,visto che la strada e’ pulita, asciutta e senza ghiaccio fino all’inizio del canalone del Cassorso(circa 1900mt).Da qui poca neve ghiacciata fino al Colle del Preit,quindi ho messo subito le racchette,che ho tenuto anche sul tratto senza neve dall’agriturismo fino alla baita grande dove inizia la buona copertura di neve,via via aumentando verso la vetta(i pendii a sud,lato rifugio della Gardetta, sono puliti). Crosta sempre molto faticosa, portante solo in alcuni tratti delle tracce dei giorni scorsi.Arrivato in cima alle 10.30,dove ho sostato piu’ di un’ora con clima caldo e senza vento e il gran panorama che si gode dal grande ometto della vetta.Discesa piacevole solo per un breve tratto sui pendii sommitali,per il resto gran fatica su crostone.Un saluto ai tre scialpinisti incrociati,di cui due di Borgo.