Bodoira (Monte) da Preit

luciano66
5 01/05/2014
OK fino alla base del canalone del Cassorso(mt 1900 circa)
1900

Arrivo sul posto alle 07.00 e c’e’ gia’ un bel po’ di gente che si sta preparando/partendo,chi al Bodoira e chi al Cassorso.Ho trovato ancora un posto proprio dove inizia la neve e dunque subito le racchette ai piedi,mai tolte anche nei successivi brevi pezzi su terra.Prima parte su neve dura e poi sulla parte finale crosta non sempre portante.La vetta con grande ometto si vede solo quando si esce sulla dorsale che la unisce alle due anticime,gia’ ben visibili dal Colle del Preit.In vetta alle 09.00;fatta cosi’ gita di scarso impegno fisico,quindi senz’altro da prendere in considerazione come invernale partendo da Preit,aggiungendo circa un’ora in piu’.Quasi due ore in vetta,sia per il bel tempo iniziale che per le chiacchere con varie persone incontrate,tra cui alcuni amici sciatori,che saluto.Quindi discesa rapida con arrivo all’auto alle 12.00.Consigliatissimo ancora il Cassorso:qualche mt su terra e poi sembra ancora continuo fino in cima e tutto bello liscio(portarsi eventualmente i ramponi).