Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

citta
2 24/01/2021
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

Partito da Chardoney per andare a Cimette lungo le piste. In basso bella e tanta neve, ancora polverosa leggera. Chiedo a uno che scendeva le condizioni nella parte alta: “Impossibile andare oltre l’intermedio”. Meno male che ho chiesto… più tardi vedrò bene la desolazione del plateau alto degli impianti. Devio quindi lungo il sentiero per Dondena, attraverso il torrente ed esco sulla strada, tutta al sole e niente vento. A questo punto, mi dico, facciamo un pezzo verso la Bocon. Naturalmente, visto che le gite tronche non mi piacciono, sono arrivato fino al colle, 30 m sotto la punta. Alla punta no, per quasi totale assenza di neve.
Discesa. Dalla punta alla strada, neve mediamente molto ventata. Qualche pezzo abbastanza bello, nelle conche, c’era anche… ma per il resto placche da vento, neve gelata, e pietre nascoste. Dalla strada al torrente, il pezzo più bello: neve farinosa, intonsa. Peccato che è breve. Risalito con le pelli al Laris, sono poi sceso sulla pista del rientro, praticamente battuta.
Sul platau sommitale degli impianti, a parte il vento battente, semplicemente non c’è neve, solo pietre. Idem il Rascias. Anche Cima Piana ha ampie zone erose, anche se non escludo che sia fattibile.