Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena
barrosismo
3 22/12/2018
Indispensabili gomme da neve

In salita sci ai piedi dal parcheggio basso, in discesa van tolti alla fine della strada, dove ci sono le traverse di cemento per capirci.
Passato in salita dal lago Raty, ambiente molto bello. Purtroppo nel bosco la neve è scarsa. Me la son cavata con 4-5 togli metti, ma nei prossimi giorni qui si dovrà spallare. Questo tratto è sciabile solo con innevamento eccezionale data la natura del terreno. Nei pianori fuori dal bosco vengo assalito dal vento che mi accompagnerà fino in cima. Traccia presente ma gelata a tratti. Salita facile in ambiente come al solito stupendo nel Parco Avic. In vetta foto di rito e cambio pelli nella bufera, difficile rimanere in piedi. Vento per fortuna non freddissimo. Discesa su neve di marmo per i primi 80 m, poi polvere riportata su fondo duro verso Dondena. Bei pendii facili con tratti di crosta ma mai infame. Breve tratto di crosta gelata, poi bei punti ripidi ma sicuri fino alla strada. Strada un po’ tormentata a tratti (passaggio gatti delle neve o ruspe…) poi scorrevole fino a dove c’è neve. Si spinge per 250m circa. Solo con i miei pensieri e qualche camoscio sfuggente.