Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

citta
4 15/11/2018
Strada chiusa a La Cort (inizio strada sterrata)
Crosta da rigelo portante
2000

A volte chi risica, poi rosica. E oggi ho proprio rosicato una gran giornata di scialpinismo, lontano dalle piste. La strada sterrata è stata chiusa per ordinanza del sindaco. Stavano piazzando dei jersey proprio mentre passavo. Peccato, perché sarebbe pulita per almeno un paio di km, poi neve continua. Per fortuna avevo preso la bicicletta. Ero diretto al Rascias, ma poi noto che a sud la neve era assolutamente portante, non si sfondava neanche puntando con la racchetta. E allora, Bocon. La sorpresa è stata che è rimasta così fino in punta! E il sole generoso di oggi ha anche formato un dito di paciarina sulla superficie… un velluto. Una stella in meno solo perché nella parte centrale della gita, il manto, pur abbondante, non è ancora riuscito a livellare il fondo roccioso, e quindi il manto risulta un po’ gibboso. Ma comunque sciabilissimo. Parte alta e bassa eccezionali.
Al negozio di Chardoney la Gabri mi ha detto (disperata) che l’ordinanza del sindaco riguarderebbe anche le persone (!!). Però a me il vigile, quando ho valicato i jersey, non ha detto niente. E c’erano anche dei trekker. Più che un divieto, forse, è uno scarico di responsabilità….