Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

19/03/2017
strade pulite
Bagnata

Gita oggi molto frequentata, ma con “spazio per tutti”…, già descritta sinteticamente e bene nel precedente commento.
Con il mio compagno e un ristretto numero dei gitanti di oggi siamo saliti seguendo il percorso n°2.
Si spalleggia sotto la bastionata del Raty, seguendo però il sentiero -abbastanza- comodo. Rispetto al percorso n°1 -da seguire comunque in discesa per evitare di ritornare sul sentiero sul fianco della bastionata senza neve-, penso che -senza affanni particolari- consenta dei ridurre il tempo di salita di una ventina di minuti (almeno)…
Buona neve primaverile in alto, sempre più molle i discesa, e decisamente “sfondosa” (e anche insidiosa) il tratto vicino a Dondena, dove si sono rivelate molto utili (e quasi “provvidenziali” direi) le numerose tracce presenti, anche quelle dei giorni precedenti…
Le hanno seguite anche i numerosi ciaspolatori di oggi, con numerosi sprofondamenti e conseguenti grandi buchi…, un pò fastidiosi -in questa circostanza- per gli sciatori… Ma questo tratto è stato di “sopravvivenza” un per tutti (o perlomeno “quasi tutti), e quindi una situazione comprensibile e anche inevitabile… In ogni caso le numerose tracce e la morfologia ampia del percorso, hanno assicurato “spazio per tutti”…
Ancora scorrevole il tratto in discesa da Dondena sulla strada/pista. Le interruzioni si amplificano, ma sono ancora limitate all’ultimo tratto (in discesa) dal bivio per il percorso di salita n°2 e il parcheggio di partenza.
Gita soddisfacente, penso che le “tre stelle” ci siano ancora.
In compagnia di Franco G., “magistrale” anche sulla neve molle e “sfondosa”.